Collaborazioni & Accreditamento
Collaborazioni
Dal 2017 Raw Power è terza a parte ST Microelectronics all’interno del programma “ST Partner Program”.
L’iniziativa è rivolta ai clienti di ST allo scopo di velocizzare i tempi di sviluppo dei prodotti e di stringere i tempi del loro ingresso sul mercato.
Raw Power collabora con ST sui processi di ricerca, innovazione e sviluppo dei componenti ST sulle applicazioni dei propri clienti in linea con gli scopi del Partner Program.
Raw Power è terza parte Microchip per migliorare e velocizzare i processi di innovazione e entrata sul mercato dei prodotti Microchip utilizzati dai propri clienti.
Raw Power è nel programma Arduino Pro System Integrator come Silver Partner.
Laboratorio di Prova per Macchine Elettriche
Raw Power gestisce in collaborazione REILAB Srl il laboratorio di Prova per le Macchine Elettriche. Il laboratorio è accreditato secondo la norma UNI CE EN ISO/IEC 17025 : 2018 con codice 0107L.
Il laboratorio possiede due banchi prova rispettivamente da 500 Nm – 45 kW e da 50 Nm – 12 kW; i due banchi sono equipaggiati con attrezzatura tarata LAT per la misura delle grandezze elettriche e meccaniche.
Elenco prove eseguite: i) prove secondo la Norma CEI EN 60034-1: 2011-03 + CEI EN 60034-1 EC1: 2015-10; ii) prove accreditate secondo la Norma CEI EN 60034-2-1: 2015-01 per la stima del rendimento e delle cifre di perdita; iii) prove accreditate per l’omologazione dei veicoli a propulsione elettrica cat. L, M e N secondo i Regolamenti Delegati R134 e R85; iv) prove di efficienza su azionamenti e convertitori secondo IEC 61800-9-2. 2017; v) disponibilità banchi e attrezzatura LAT per test di certificazione UL/CSA sulle macchine elettriche.
Clust-ER Mech
Raw Power è membro del Clust-ER Mech cluster regionale della meccatronica e della motoristica. Il gruppo raccoglie al suo interno una fitta reta di attori industriali, associazioni, laboratori di ricerca, ecc. legati al settore della meccatronica.
L’obiettivo del Clust-ER Mech è sviluppare innovazione di prodotti, servizi e processi nei settori di competenze al fine di rendere più attrattivo e competitivo il sistema produttivo della regione Emilia-Romagna.
Aeneas Industry Association
Dal 2021 Raw Power è parte dell’associazione industriale europea Aeneas. L’associazione offre ai propri membri un’ampia rete di contatti legati al mondo dell’elettronica, supporto e influenza politica per l’accesso ai fondi di ricerca, innovazione e sviluppo nel campo della micro e nanoelettronica.
L’obiettivo dell’associazione è promuovere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione per aumentare la competitività del mercato europeo nel settore di competenza.
Accreditamento Regionale
Raw Power Srl ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione.
Raw Power Srl è laboratorio accreditato della Rete Alta Tecnologia della regione Emilia-Romagna, classificato come laboratorio di “Tipo B – Laboratorio Industriale di Ricerca e Sviluppo” con Nr. di accreditamento Nr. 104/L.
La Rete Alta Tecnologia è stata creata dalla regione in coerenza con gli obiettivi Legge Regionale n. 7/2002 e rappresenta il fulcro dell’ecosistema regionale dell’innovazione. Lo sviluppo della rete è stato sostenuto dalla Regione ER con importanti investimenti (programmi POR FESR 2007-2013 e 2014-2020) volti alla creazione e rafforzamento dell’infrastruttura della rete.
L’accreditamento alla rete si pone come garanzia per gli operatori economici e produttivi di avere accesso a servizi altamente specializzati in grado di sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico. A tale scopo la regione a istituito nel 2007 con la DGR n. 1213 un sistema regionale di accreditamento istituzionale di Laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico e di Centri per l’Innovazione. Successivamente il DGR 1213 è stato modificato con la DGR n. 762 del 2014 che ha stabilito l’accreditamento regionale come condizione necessaria per l’appartenenza alla Rete Alta Tecnologia.
Così facendo l’accreditamento istituzionale è uno strumento costituito dalla Regione ER per offrire agli operatori del mercato supporti tecnici/scientifici per competere a livello nazionale e internazionale, sfruttando competenze qualificate sul territorio regionale.