MechSTOR

Macchina Elettrica Ironless a Doppio Rotore. Progetto di Raw Power Srl in collaborazione con Università di Bologna

L’attività è stata incentrata sul design di una macchina elettrica per l’accumulo e il rilascio di energia immagazzinata sotto forma di energia cinetica in un volano. Quest’ultimo è stato dimensionato per soddisfare la richiesta energetica un’utenza domestica avente un impianto fotovoltaico di qualche kW.

La maggiore criticità dell’applicazione è la minimizzazione delle perdite meccaniche ed elettriche al fine di garantire una buona efficienza di conversione e una durata di auto-scarica del volano di alcune ore durante il suo funzionamento a vuoto.

Le prestazioni di tre differenti tipologie di macchine elettriche sono state comparate tra loro: macchina tradizionale a magneti permanenti superficiali, macchina a riluttanza pura e macchina ironless a magneti permanenti superficiali con doppio rotore.

La comparazione è stata condotta considerando:

  • Le prestazioni a carico nominale;
  • Le perdite a carico e a vuoto;
  • Il THD delle correnti della macchina elettrica in funzione della frequenza di switching del convertitore;
  • L’energia stoccata nel volano in un anno.

I risultati hanno evidenziato che la macchina ironless sia la migliore tipologia per l’applicazione del volano.

A conclusione, la macchina è stata prototipata e testata a banco come motore per validare i risultati ottenuti con le simulazioni agli elementi finiti 2-D.

L’attività è stata incentrata sul design di una macchina elettrica per l’accumulo e il rilascio di energia immagazzinata sotto forma di energia cinetica in un volano. Quest’ultimo è stato dimensionato per soddisfare la richiesta energetica un’utenza domestica avente un impianto fotovoltaico di qualche kW.

La maggiore criticità dell’applicazione è la minimizzazione delle perdite meccaniche ed elettriche al fine di garantire una buona efficienza di conversione e una durata di auto-scarica del volano di alcune ore durante il suo funzionamento a vuoto.

Le prestazioni di tre differenti tipologie di macchine elettriche sono state comparate tra loro: macchina tradizionale a magneti permanenti superficiali, macchina a riluttanza pura e macchina ironless a magneti permanenti superficiali con doppio rotore.

La comparazione è stata condotta considerando:

  • Le prestazioni a carico nominale;
  • Le perdite a carico e a vuoto;
  • Il THD delle correnti della macchina elettrica in funzione della frequenza di switching del convertitore;
  • L’energia stoccata nel volano in un anno.

I risultati hanno evidenziato che la macchina ironless sia la migliore tipologia per l’applicazione del volano.

A conclusione, la macchina è stata prototipata e testata a banco come motore per validare i risultati ottenuti con le simulazioni agli elementi finiti 2-D.